FESTA DEL GATTO: QUALCHE CURIOSITÀ!

GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO!

Il 17 febbraio si festeggia il nostro amico felino. Mai come in questo periodo di pandemia abbiamo capito quanto il nostro gatto abbia un ruolo fondamentale nella nostra vita. Donano tranquillità, amore, compagnia, coccole e calore, insomma sono importanti compagni di vita!

Ma veniamo al giorno della loro celebrazione. Brevemente qualche chicca a riguardo.

QUANDO NASCE?

La festa del gatto è stata istituita in Italia nel 1990, quindi è piuttosto recente. Merito di Claudia Angeletti, giornalista con una forte passione per i gatti, la quale  propose un sondaggio attraverso la rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare ai nostri amici pelosi. La proposta più convincente fu quella di Oriella Del Col, soprattutto per i motivi della sua scelta.

PERCHÉ PROPRIO IL 17 FEBBRAIO?

  • Innanzitutto febbraio è il mese dell’Acquario, segno noto per il suo spirito libero, la sua indipendenza e la sua ostilità verso catene, limitazioni ed imposizioni. Proprio come l’indole felina.
  • Il 17 è sempre stato un numero considerato portatore di sfortuna e i gatti pure, anzi addirittura demoniaci, per molto tempo, soprattutto nell’epoca della caccia alle streghe. Infatti la Chiesa fece sterminare una quantità impressionante di gatti (soprattutto neri) perché era convinta che avessero dei poteri magici, fossero creature sataniche e, in seguito, portatori di peste. Senza sapere, però, che invece erano proprio i gatti, in quanto cacciatori di topi, a svolgere un ruolo fondamentale per la debellazione di questa terribile malattia.
  • L’anagramma del numero romano XVII è VIXI, che significa “sono vissuto”, il che significa, essendo passato prossimo, “sono morto”. Questa formula potrebbe contribuire a considerare i gatti portatori di morte e sventura, in realtà, dato che si dice abbiano 7 vite … 17 = 1 vita per 7 volte. 

Ecco un link su questa bella giornata: https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_gatto

Ecco qualche consiglio per far felice il nostro micio a costo zero… non solo per la festa del gatto, ma ogni giorno!

FELICITÀ LOW COST!

In conclusione, vi lascio qui sotto un video che pubblicai durante il primo periodo di pandemia, così capirete quanto Dana sia importante e quanto stia arricchendo la mia vita.

Viva i gatti!

-CatressEye-

Condividi