VIAGGIARE CON IL GATTO: IL PASSAPORTO EUROPEO

COME OTTENERE IL PASSAPORTO DEL TUO GATTO PER POTER VIAGGIARE SENZA PENSIERI E … SENZA CONFINI!

Preparandoci per la nostra avventura
Combo!
Dopo aver ritirato il passaporto, io e Dana al bar per un po' di relax in centro città

Precedente
Successivo

Qui troverete qualche dritta su come ottenere il passaporto del vostro gatto e poter viaggiare senza pensieri all’estero!

Sarò breve e schematica, così da essere il più chiara possibile.

Gli step sono pochi e semplici ma essenziali e obbligatori per avere il documento. 

  Ecco la lista delle azioni necessarie per il rilascio del passaporto felino:

  1. MICROCHIP! Altrimenti non prendono nemmeno in considerazione la domanda,  perché si tratta dell’equivalente del documento di identità umano.
  2. VACCINAZIONE ANTIRABBICA, perché questa malattia è ancora presente in alcuni stati europei. Una volta inoculato il vaccino, bisogna attendere almeno 21 giorni per l’appuntamento con l’azienda sanitaria che si occupa del rilascio del documento. Vi consiglio quindi di calcolare bene per evitare di andarci inutilmente.
  3. PREPARATE IL GATTO all’uscita di casa, perché la sua presenza è richiesta per la lettura del microchip e assicurarsi quindi che sia proprio lui e non un micio che vuole falsificare la sua identità per scappare a Santo Domingo. 
  4. Probabilmente dovrete RIVEDERE IL VOSTRO VETERINARIO per far compilare il passaporto con i dati e l’adesivo della vaccinazione.
  5. Prima di partire per l’estero, INFORMATEVI sempre  sulle normative dei paesi che andate a visitare; ci potrebbero essere delle condizioni diverse rispetto a quelle italiane.
  6. Non vi resta che PARTIRE con il vostro amico! Se vi serve qualche consiglio del tutto personale per affrontare il viaggio con il micio, potete cliccare QUI!

QUANTO HO PAGATO PER IL RILASCIO DEL DOCUMENTO:

Ho saputo che i prezzi possono variare da regione a regione, ma per quanto ci riguarda, a Trieste chiedono 10 € con codice di prestazione 18.07.

Ovviamente bisogna considerare i costi dell’antirabbica e del microchip, che sono a parte. 

LINK UTILI

SALUTE.GOV

COME FUNZIONA A TRIESTE

SPERO DI ESSERVI STATA UTILE!

Un abbraccio da 

-CatressEye-

Condividi