CIVITAVECCHIA

BREVE SOGGIORNO A CIVITAVECCHIA TRA LAVORO E PIACERE … SEMPRE IN COMPAGNIA DI DANA!

Civitavecchia è un comune della città metropolitana di Roma Capitale, si affaccia sul mar Tirreno. Di origine etrusca, è uno dei porti più importanti del nostro paese in termini di marineria e commercio.

La città è ricca di storia, cultura e luoghi affascinanti.

Visto il poco tempo a disposizione, non siamo riuscite a visitarla in lungo e in largo ma posso consigliarvi quello che abbiamo visto e quello che ci hanno consigliato:

  • il mare, soprattutto al tramonto.
  • La Fortezza Michelangelo
  • Il porto storico
  • Terme Taurine o di Traiano
  • La Cattedrale di San Francesco d’Assisi
  • Il centro storico (una chicca!)

www.comune.civitavecchia.rm.it

DANA E IL MARE #2

Purtroppo era molto ventilato anche qui, i rumori molto forti e Dana non ha apprezzato particolarmente lo spettacolare tramonto che illuminava magicamente il paesaggio.

TEATRO NUOVO SALA GASSMAN

È qui che stiamo provando lo spettacolo L’Estate di San Lorenzo, scritto e diretto da Enrico Maria Falconi, con Enrico Maria Falconi, Ester Botta, Stefano e Claudio Scaramuzzino, Ramona Gargano e la sottoscritta. Questo teatro è una perla per vari motivi: la passione genuina e pura di  tutta la squadra di Blue In The Face, l’Associazione Culturale che gestisce questa scatola magica, la sua posizione (è a due passi, ma proprio due, dal mare), gli spettacoli di qualità proposti in cartellone  e i corsi di formazione attoriale. Qui potete trovare un po’ di informazioni sull’Associazione e sulle attività: www.blueintheface.net/produzione.html

DOVE ABBIAMO ALLOGGIATO A CIVITAVECCHIA 

Dopo qualche ricerca di strutture che ospitassero anche gatti, mi sono imbattuta in Villa Susanna.

Ottimo rapporto qualità prezzo, camera super pulita e molto grande dove Dana poteva scorrazzare con i suoi giochini. La signora che lo gestisce è puntualissima, gentile e solare.

Si trova in via Giacinto Bruzzesi ed è a 15 minuti circa a piedi dal mare.

Solitamente quando trovò una struttura che mi ispira e che accetta anche animali, chiamo sempre per specificare la presenza di una gatta.. non di un cane, perché spesso fanno differenza (capisco anche eh); ma la signora si è dimostrata subito carina e sorridendo ha detto: “noi non facciamo differenze”. Meraviglia! 

http://www.susannabedandbreakfast.com/home-992.html

Mi sento di consigliare La Taverna del Moro, situato nel centro storico di Civitavecchia. Questo ristorante offre baccalà e altre specialità tradizionali a base di pesce.

Ho mangiato da dea! Pesce strepitoso, vino delizioso e dolce eccezionale.

https://www.ristorantetavernadelmoro.com

Che dire, soggiorno breve ma intenso! 

Ovviamente se avete dei consigli su cosa altro visitare a Civitavecchia, scrivete pure nei commenti!  

Un abbraccio e alla prossima avventura!

-CatressEye-

Condividi